Domenica 15 aprile 2018 - Sala Aurora - Palazzo Arese-Borromeo - ore 17,00 - ingresso libero
Cantieri Musicali 2018
"Alla scoperta delle Voci"
il Soprano e il Mezzosoprano - Stefanna KYBALOVA e Lyudmila CHEPURNAYA
Terzo appuntamento dei concerti-intervista con accompagnamento pianistico. In programma: arie d'opera e cameristiche peculiari per ogni singola vocalità.
Pianista e presentatore/intervistatore il M° Valter BORIN
Finalità dei concerti della serie “Alla scoperta delle Voci”: permettere al pubblico di conoscere singolarità, curiosità, stili di vita e quanto di più intrigante e di poco noto esista riguardo alla vita dei cantanti lirici, indagando a fondo sulle peculiari caratteristiche di ogni singola tipologia vocale; ascoltare dal vivo e da vicino brani celeberrimi del repertorio che han reso famosa ciascuna vocalità, avendo la possibilità di conoscerne le problematiche di studio e di esecuzione ad esse legate.
Che cos’è la voce lirica? Quali sono i suoi segreti? Come mai ha quelle caratteristiche così uniche, speciali? E chi è un cantante lirico? Come vive, che tipo di vita conduce? Quali sono le differenze tra un cantante di musica leggera e un cantante lirico, quali diverse capacità "speciali" deve possedere? Che tipo di studio fanno i cantanti lirici e quanto tempo al giorno devono dedicargli? Che differenza c'è tra i vari registri di voce? Le difficoltà di un tenore sono le stesse di quelle di un basso? Come fa un soprano a cantare note così acute senza strozzarsi? Come riesce un mezzosoprano a produrre le note sensuali e profonde? Insomma, alla fin fine come si diventa cantanti lirici?
Tutto quello che si vorrebbe sapere su quell'uso così particolare della voce è finalmente rivelato al pubblico dei concerti "Alla scoperta delle Voci liriche": con leggerezza, ma soprattutto con la possibilità di godere delle più belle melodie del repertorio, verrà svelato un mondo intrigante, duro, affascinante e anche divertente, ma soprattutto sempre e comunque appassionante".
Valter BORIN - Direttore, compositore e tenore
Valter Borin é musicista straordinariamente ecletticito: diplomato in pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, ha condotto parallelamente studi privati per diventare anche Direttore d'orchestra e Cantante Lirico, specializzandosi poi in queste due specifiche carriere. Per un ventennio la carriera del cantante lirico, come tenore di primi ruoli, ha preso decisamente il sopravvento, portandolo ad esibirsi sui più prestigiosi palcoscenici italiani ed esteri in ruoli pucciniani come Cavaradossi in "Tosca", Rodolfo ne "La Bohéme", Calaf in "Turandot", Ruggero ne "La Rondine", Pinkerton in "Madama Butterfly", e in ruoli verdiani come Manrico ne "Il Trovatore", Alfredo ne "La Traviata", il Duca in "Rigoletto", Foresto in "Attila", Radames in "Aida", Riccardo in "Oberto", Rodolfo in "Luisa Miller", Adorno in "Simon Boccanegra". Suo grande "cavallo di battaglia" é stato spesso il ruolo di Don José nella "Carmen" di Bizet, ma ha interpretato anche Werther nell'omonima opera di Massenet e Renato Des Grieux nella "Manon" dello stesso autore. Il teatro San Carlo di Napoli, il Teatro alla Scala, il Teatro Massimo di Palermo, il Bellini di Catania, Il Carlo Felice di Genova, il Comunale di Bologna, il Lirico di Cagliari, il Regio di Parma, Lo Sferisterio di Macerata, il Teatro degli Champs-Elysées di Parigi, la Deutsche Oper di Berlino, la Los Angeles Opera, l'Art Center di Seoul, il New National Theatre di Tokio, l'Opera Nazionale di Pechino, lo Staatsoper di Vienna, il Teatro Mikhailovsky di San Pietroburgo, sono solo alcuni dei teatri nei quali si é esibito.
Recentemente la sua carriera, per sua volontà, é tornata ad essere prevalentemente quella del direttore d'orchestra: oltre a conoscere un vasto repertorio sinfonico, la sua non comune esperienza del teatro d'opera, unitamente alla sua conoscenza pressoché totale delle problematiche del palcoscenico, lo rendono un direttore ideale per tutto il repertorio del melodramma. E' stato allievo ed assistente del M° Marcello Rota,ed é tuttora assistente del M° Daniel Oren. Recentemente ha diretto La Traviata e Nabucco al Teatro Ariston di Sanremo, Rigoletto al Festival di Saaremaa (Estonia), Turandot e La Bohéme nei teatri di Chiavari e Imperia, Aida al Teatro "Maria Caniglia" di Sulmona, L'elisir d'amore in Toruné con l'As.Li.Co, Il Barbiere di Siviglia al Festival di Saaremaa e al Civico di La Spezia, ma anche la Messa da Requiem di Verdi al teatro Alfieri di Asti e al Cantero di Chiavari, il Requiem di Mozart nella cattedrale di Santa Maria del Suffragio a Milano, il balletto "W Verdi" a Riga, concerti sinfonici e concerti di capodanno al teatro Alfieri di Asti e con l'Associazione ProMusica in vari teatri lombardi.
E' stato direttore artistico dell'Orchestra Sinfonica di Asti, ed é direttore principale di "Ritorno all'Opera".
Stefanna KIBALOVA - Soprano
Laureata con 110 e lode al Conservatorio di Milano, ha vinto il primo premio assoluto al concorso "Voci verdiane" di Busseto nel 2011, premiata personalmente dal grande tenore José Carreras.
Recentemente ha trionfato nel ruolo della Lady in "Macbeth" di Verdi al Teatro Comunale di Bologna, dove si é fatta parimenti apprezzare in un altro grande ruolo verdiano: Odabella in "Attila”; successivamente ha riscosso notevole successo al debutto come "Luisa Miller" nell'omonima opera, sempre di Verdi, al teatro di Trieste.
Ha entusiasmato il pubblico finlandese con il ruolo di Mimì ne "La Bohème" di Puccini all'Opera Nazionale di Helsinki.
Oltre alla carriera internazionale svolge un'intensa attività concertistica ed é una quotata insegnante di canto lirico e moderno.
Lyudmila CHEPURNAYA - Mezzosoprano
Nasce in Russia nel 1981. Inizia i suoi studi musicali nella città di Astrakhan (Russia) al conservatorio “Musorgskij”, conseguendo nel 2000 il diploma di insegnante concertatore con specializzazione in pianoforte. Nel 2001, sempre nello stesso conservatorio, consegue il diploma in Artista di coro.
Nel 2005 si trasferisce a Mosca e nel 2010, presso l’Accademia Classica Statale “Maymonide”, consegue la qualifica in arte vocale, specializzazione in canto lirico.
Nel 2014, presso l’Istituto musicale “G. Donizetti” di Bergamo, consegue il diploma di Triennio accademico di Primo Livello. Nel Novembre del 2011 consegue il Primo premio “I° Concorso Internazionale del Sannio” di Telese Terme (BN). Vince la borsa di studio presso Istituto “G. Donizetti” di Bergamo e nell’ottobre 2016 è finalista del concorso Trofeo la Fenice.
Dal 2008 al 2010 partecipa attivamente al progetto Opera Studio presso L’Accademia Classica Statale “Maymonide” di Mosca per le opere di Bizet, Mascagni, Rimskiy-Korsakov. Partecipa agli stages come allieva attiva “ La Voce liberata” metodo di Yva Barthélémy, al master tenuto nel 2014 dal Maestro Jan Fisher a Francoforte. al Seminario “Dentro la voce” tenuto da Franco Fussi e Giuseppina Cortesi, a Bergamo.
Nel 2014 partecipa a Genova a “Opera workshop” di Laura Bulian e Maestro Marco Zambelli e viene selezionata per la masterclass tenuta a Saragozza da Montserrat Caballe. Nel 2015 partecipa al progetto “Shakespeare” ed al master tenuto dal Maestro Jaume Aragall a Barcellona. Presso l’Accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici Festival Puccini (Torre del Lago), frequenta le masterclass di Renata Lamanda (mezzosoprano), Massimo Morelli (direttore d’orchestra), Rolando Panerai, Micaela Carosi, Angelo Nardinocchi, Luigi Roni, Franco Silvestri.
Nel settembre 2015 nuovamente partecipa alla masterclass di Montserrat Caballe a Saragozza. Ha seguito corsi di perfezionamento in vocalità lideristica in lingua francese e tedesca con Mary Lindsay (Bergamo, Milano).
Numerosi i concerti solistici tenuti in Russia (Mosca, Astrakhan). Con repertorio di musica sacra e musica da camera. Come solista si esibisce regolarmente con il maestro Francesco Chigioni e l'orchestra “Musica Ragazzi” sul territorio bergamasco (repertorio sacro).
Ha sostenuto un importante recital presso la Chiesa cattolica di Astrakhan (Russia) patrocinato dal ministero della cultura della città, eseguendo repertorio sacro accompagnata dall’organista Natalia Fomichova e dal violista Hamit Aliev del Teatro Marinskij di St. Pietroburgo. Concerti a Genova, Trescore Balneario (Bg), nell’opera “Nozze di Figaro” nella parte di Cherubino a Barcelona, presso il Teatro Puccini di Torre del Lago, la Brahms-Saal del Musikverein di Vienna, nel ruolo di Frugola (Il Tabarro) nel cartellone del 61° Festival Puccini con recite a Bagni di Lucca e a Torre del Lago. Prende parte al Summer Liryc Festival a Milano nella parte di Flora in “Traviata” di G. Verdi con replica al Teatro Govi di Genova. Nel 2016 si esibisce nel 2° Festival cremasco “Cavalleria rusticana” ed al Festival Puccini in “Turandot” di F. Busoni. Vincitrice assoluta dell’audizione “Europerafestival 2016” presieduta, tra gli altri, da Enrico Stinchelli e Angelo Taddeo. Sempre nel 2016, accompagnata dal M° M. Morelli, tiene due concerti presso le città di Sitzsko e Tokaj in Ungheria, partecipa ai concerti di “Opera Festival Vernazza - Cinque Terre”, debutta Suzuki in Madama Butterfly di Puccini al Teatro Oscar di Milano. Nel 2017 partecipa al “Donizetti night” con la “Favorita” di G. Donizetti, al 3° Festival Cremasco nel ruolo di Alisa in “Lucia di Lammermoor” di G. Donizetti, nel ruolo di Flora in Traviata al Teatro Sociale di Busto Arsizio e Varese. Intensa anche l’attività di corista dal 2001 al 2003 presso il Teatro D’Opera Statale e col Coro del Conservatorio Statale di Astrakhan. Dal 2011 al 2012 col coro “LAVERDI” di Milano, con il quale ha eseguito le numerose produzioni tra le quali “Ivan Terribile” di S. Prokofiev al Teatro alla Scala. Nel 2015 è artista del Coro del Teatro Regio di Torino in “Aida “ di G. Verdi e 2016 in “La donna serpente” di A. Casella (parte delle Nutrici).
Parla correntemente italiano e risiede stabilmente a Bergamo; legge correntemente l’italiano, il russo, il francese, l’inglese, il tedesco, lo spagnolo e il ceco.
4 marzo/6 maggio 2018 - Cesano Maderno - Cantieri Musicali 2018
una collaborazione
con il patrocinio di
Media Partner