SCUOLA DI MUSICA CITTA' DI LESMO
Scuola associata a |
Alessia BELLISARIO |
propedeutica musicale, pianoforte, viola |
Si è diplomata in viola nel 1993. Ha collaborato con varie orchestre milanesi suonando in Italia ed all'estero. Ha fatto parte di varie formazioni cameristiche tra le quali il Quartetto Botticelli (di sole donne) ed il Trio Bellisario. Si dedica all'insegnamento musicale - specialmente per i più piccoli - ponendo particolare attenzione anche all'aspetto emotivo dell'alunno. |
Gianmaria BELLISARIO
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violino, musica d'insieme |
Inizia giovanissimo lo studio del violino e, dopo essersi diplomato brillantemente, si perfeziona con docenti di fama internazionale come Kato Havas, Corrado Romano, Marco Fornaciari e prosegue gli studi in Giappone, dove vince una borsa di studio presso la prestigiosa Toho Gakuen Academy (unico violinista italiano) e in Svizzera, all’Accademia de Musique di Sion nella classe del celebre V. Pikayzen. La sua attività artistica prevede collaborazioni con prestigiose Orchestre da Camera come la United Europe Chamber Orchestra (con la quale si esibisce fin dal primo concerto di inaugurazione, partecipando poi a diverse tournee all’estero ed alla registrazione di numerosi CD, ricoprendo il ruolo di Prima Parte), Ensamble Musica Rara, Camerata Ducale, Gli Archi della Scala e con importanti Orchestre Sinfoniche (Orchestra Sinfonica di Savona presso cui ricopre il ruolo di Prima Parte, Orchestra Toscanini di Parma, Orchestra G. Cantelli, Orchestra Pozzoli, Orchestra Sinfonica d’Italia, Orchestra Internazionale, Orchestra Verdi, Orchestra ProMusica) producendosi in concerti in Italia e all’estero (Francia, Germania, Svizzera, Austria, Libano, Thailandia, Malaysia) sotto la conduzione di Direttori come A. Francis, R. Chailly, V. Ashkenazy, O. Caetani, Lu Jia, Y.Sado, F. M. Bressan e con interpreti del calibro di L. Pavarotti, K. Ricciarelli, C. Gasdia, A. Bocelli, Montserrat Caballè, M. Quarta, D. Nordio. Dal 1999 è stato invitato a suonare al Tiroler Festspiele di Erl (Austria), Festival ideato e diretto dal M° Gustav Kuhn, per l’esecuzione di sensazionali produzioni (“Beethoven Delirium”; Wagner: 24 Stunden-Ring). Si esibisce regolarmente in Recital per Violino e Pianoforte, col Duo Periekon (Violino e Flauto) ed in concerti per Quartetto d’Archi: col “Quartetto Bellisario” ha eseguito numerose composizioni in prima assoluta e col B4StringQuartet ha esplorato le aree comuni della Musica Colta e Musica Tradizionale, affiancando al repertorio classico musica balcanica, kletzmer, jazz, country, pop. Grande successo hanno avuto, tra le altre, le performance del B4StringQuartet al Festival MITO e al “EstivaLugano” Festival. Col Trio Antares (Violino, Flauto e Pianoforte), per il quale compositori come Danieli, Salvaneschi, Di Marino hanno scritto e dedicato alcuni loro lavori, oltre a numerosissimi concerti, ha vinto il Primo Premio alla seconda edizione del “Premio Dario Fo 2006” a Porto Valtravaglia. Col Trio “La Follia Vibrante” (violino, violoncello e fisarmonica) ha dato vita a un originalissimo spettacolo in cui diversi generi musicali si “completano e influenzano” a vicenda. Frequenti sono le sue performance per Violino Solo, con un repertorio che spazia dal Barocco alla Musica Contemporanea (festival “Le 5 Giornate di Milano per la Musica Contemporanea”), con particolare attenzione alla riscoperta, ricerca e approfondimento di brani particolari proposti con un linguaggio personale e fortemente comunicativo. La sua versatilità lo porta a collaborare con numerosi attori in performance teatrali in cui la musica e la voce del suo violino impreziosiscono l’azione scenica, progettando forme creative di sperimentazione musicale, anche con l’utilizzo del Violino Elettrico. Nel settembre del 2004 collabora con l’Associazione Sant’Eustorgio Musica per l’organizzazione del Concerto (in programma i 24 Capricci di Paganini) e della Masterclass tenuti dal M° Viktor Pikayzen ad Arcore e di una serie di eventi collaterali: mostra di Liuteria, mostra di Editoria, incontro-dibattito sull'”Influenza della Scuola Russa nello sviluppo della Tecnica Violinistica”. Nel novembre dello stesso anno tiene, con straordinario successo, per l’Università Popolare di Monza, una serie di conferenze su “L’Avvenimento del Genio nella Storia del Violino”: tali lezioni-concerto, in cui a una dettagliata analisi storico-stilistica segue l’esecuzione di brani dal vivo, si intitolano: “Vivaldi: un affresco in Musica, immagini ed effetti nelle Quattro Stagioni”, “Bach: L’orizzonte trascendente tra Creazione e Mistero”, “Paganini: la sfida suprema come immagine del destino”. Molto attivo anche nel campo della didattica, ha insegnato Violino presso la Libera Scuola R. Steiner di Milano, in alcune Scuole Medie Statali ad Indirizzo Musicale, ai Corsi Popolari Serali di Musica presso il Conservatorio di Milano e alla Scuola di Musica “S.Cappellotto” di Arcore. Attualmente e’ Docente di Violino presso la Scuola Civica di Lesmo e presso la Scuola “Monguzzi” di Biassono; “gemellando” queste Scuole, ha dato vita alla NeverSeenOrchestra, Orchestra di Studenti unica nel suo genere per organico e repertorio: con questa Orchestra, in qualita’ di insegnante e direttore, ha preparato e portato in scena “La Bora e il Ragioniere”, operina per Voce Recitante e Orchestra di A. Bellisario su testo di G. Rodari, riscuotendo un prestigioso successo con la pubblicazione di un DVD dello spettacolo. La NeverSeen Orchestra è spesso invitata a suonare in importanti sedi (Teatro Binario 7, Sala Maddalena - Monza, Sala delle Scuderie - Arcore, Sala Civica - Biassono, Teatro SanFelice - Milano) raccogliendo sempre notevoli consensi e significativi apprezzamenti, come in occasione del I Concorso di Musica d'Insieme a Civenna. La NeverSeenOrchestra si è esibita con enorme successo anche presso la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli in Piazza del Popolo a Roma. Nel settembre 2008 è risultato Primo per l’Insegnamento di Violino nella Graduatoria Triennale per soli titoli (Qualificazione per incarichi di Docente) presso la Scuola Civica di Musica di Cinisello Balsamo (MB). Ha scritto e pubblicato per la “Gioiosa Editrice” il libro “10 Studi Contemporanei per Violino Solo”, che ha suscitato il riconoscimento e l’apprezzamento di insigni violinisti. Uno di questi studi, inoltre, è stato inserito come programma d’esame nel Syllabus 2004-2009 del prestigioso Trinity College di Londra; per “Berben” ha pubblicato “Due Violini Raccontano, 10 duetti per gli studenti di violino dei primi anni”. Dal 2015 è Direttore della "Civica Scuola di Musica Città di Lesmo”. Nell’agosto 2015 è stato invitato a tenere, insieme a Docenti di fama internazionale, due conferenze sulla Didattica Violinistica, una Performance e una Masterclass a Penang, in Malaysia, per la Prima Edizione dell’International String Convention per l’Asia, a cura della Violin Teacher Association. Nell’Anno Scolastico 2015-2016 ha ricevuto l’incarico, dopo essere stato selezionato tramite Bando Pubblico, di Docente Esterno per il Corso di Orchestra degli Studenti presso il Liceo Classico “Carducci” di Milano. Suona un violino Riccardo Antoniazzi del 1905. Interpreta il ruolo di violinista moderno come “ricercatore” nello sterminato campo della conoscenza violinistica. |
Daisy CITTERIO
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flauto | Contemporaneamente alla laurea in “Tecnico sanitario di laboratorio biomedico” presso l’Università Statale di Milano, si diploma in flauto traverso presso il Conservatorio “G. Gallarini” di Novara sotto la guida del M° Silvia Tuja e consegue il Biennio di specializzazione orchestrale, il diploma di didattica della musica e l’Abilitazione all’insegnamento dello Strumento presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Como con il M° Maurizio Saletti. Studia “Attività Musicale Autonoma e Autoimprenditorialità” (corso AMA) presso il Dipartimento di Management musicale del Teatro alla Scala di Milano. Si perfeziona con Conrad Klemm, Giampaolo Pretto, Emilo Vapi, Flavio Alziati, specializzandosi in ottavino con Nicola Mazzanti presso l’Accademia del flauto di Roma nonché con Maurizio Simeoli. Collabora con diverse orchestre tra cui l’ Orchestra Filarmonica di Milano, Orchestra 1813, Accademia della scala, Orchestra del Teatro Comunale di Ferrara, Accademia Orchestrale del Lario, Pomeriggi Musicali, Università Statale di Milano, Lake Como Philarmonic Orchestra, con collaborazioni europee ed extraeuropee, tenendo concerti in Bahrein, Oman, Usa, Spagna, Germania, Francia, Austria e collaborando con direttori quali Julian Kovatchev, Peter Csaba, Pierangelo Gelmini, Petr Altrichter, Wing Sie Yip, Lior Shambadal, Gaetano Soliman. Partecipa a registrazioni televisive per la RAI e sky classica e per il grande schermo nel film “La Donna della mia vita“ di Luca Lucini. Da anni impegnata nell’attività didattica sia con il flauto che con l’ottavino, ha partecipato a diversi seminari sulla didattica flautistica, ottenendo certificazione sulla didattica dell’insegnamento flautisti di “Nicola Guidetti“ e del modulo DLS1 (“Dentro il suono“) di Giampaolo Pretto e scrivendo recensioni e critiche su diversi metodi flautistici e tenendo masterclass per “Piceno Classica” e per il “Festival della Majella”. Docente di flauto traverso nelle SMIM e nei Liceo Musicale e Coreutico “G. Pasta”. È responsabile dei corsi di formazione per insegnanti e di specializzazione per musicisti sulla tecnica flautistica approvati dal MIUR presso l’Accademia Musicale G. Marziali. Ha collaborato in qualità di formatrice con Opera Education per il Teatro Sociale di Como, per il festival MiTo e con progetti internazionali tenendo seminari di didattica in Europa in particolare a Bregenz e Istanbul. Dal 2019 è docente del Triennio di alta Formazione presso l’Accademia Giuditta Pasta di Como. Il suo interesse per la musica Folk e Popolare legato alla filosofia di musica etnica la spinge a creare collaborazioni con il Sud America, legandosi al progetto “Musica per vivere” sulle Ande Peruviane e all’Associazione “Baule dei Suoni“ di Giulia Cavicchioni a Capo Verde. Nel 2021 studia con Paqui Santana Perez l’importanza della ritmica Dalcroze nello studio del flauto e applicazioni del Pranayama nell’Hatha Yoga sulla pratica flautista e strumentale legata alla respirazione. |
Silvano SCANZIANI
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oboe
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Si è diplomato in Oboe a pieni voti e lode presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano sotto la guida di Giacomo Calderoni e successivamente ha intrapreso lo studio della Composizione e della Direzione d'Orchestra con Ludmil Descev. Vincitore di numerosi Concorsi e Audizioni per 1° Oboe, ha collaborato in tale ruolo con le Orchestre del Teatro alla Scala, del Teatro S. Carlo di Napoli, del Teatro La Fenice di Venezia, dei Pomeriggi Musicali e con i Solisti Veneti. Inoltre è stato premiato in numerosi Concorsi di Musica da Camera ottenendo il "Prix de la ville de Martigny" al Concorso internazionale di Musica da Camera di Martigny nel 1992. Come solista si è esibito in importanti sedi tra cui: Tonhalle di Zurigo, Théatre du Luxembourg, Grosser Saal di Bad Kissingen, Teatro Bellini di Catania, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Comunale di Teramo, Chiesa della Pietà di Venezia, Sala Verdi del Conservatorio di Milano. Ha tenuto Master Class e Corsi di perfezionamento di Oboe e Musica d'insieme a Taormina, Santa Severina, Pisogne, Alghero, Sonogno (Svizzera) e presso "The University of Southern Mississippi" negli Stati Uniti d'America. Nel 1999 è stato insignito al Quirinale della Medaglia di Bronzo per meriti artistici dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Attualmente oltre a svolgere attività concertistica è docente di Musica d’insieme per strumenti a fiato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. |
Carlo DELL'ACQUA
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clarinetto
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Carla DE VITO
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fagotto
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Si diploma in fagotto presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, sotto la guida del M° Oscar Meana, con il quale ha seguito il corso di perfezionamento. Docente di fagotto presso il Liceo Musicale Zucchi di Monza, il Liceo Coreutico Musicale G. Pasta di Como, presso le Scuole di Musica di Vimercate, Triuggio, Lurago d’Erba, Binzago; in passato anche presso le Scuole di Musica di Montano Lucino, Lurate Caccivio, Besana Brianza e Arcore. Docente di fagotto e musica d’insieme ai Campus Musicali Estivi organizzati dall’Associazione ProMusica APS nel 2014 a San Fedele Intelvi ed a partire dal 2015 ad Eupilio. La sua attività di concertista si svolge con numerose formazioni cameristiche - dal duo al decimino - classificatesi ai primi posti in diversi concorsi nazionali ed internazionali. Con diverse orchestre sinfoniche ed operistiche la collaborazione in qualità di fagottista. Fra le altre: Orchestra Regionale della Toscana, Orchestra Arteviva di Milano, Ensemble Giovanile Ambrosiano, Stabile di Como, Ambrosiana "Salieri", Filarmonica Italiana, Orchestra As.Li.Co. di Como, Rosetum, Mediterranea Symphony Orchestra, Milano Classica, Teatro Coccia di Novara, Orchestra Sinfonica Città di Magenta, Camerata dei Laghi, Filarmonica Femminile Europea di Casale Monferrato, Orchestra Filarmonica Pozzoli, Orchestra Beethoven di Milano, Camerata di Varese, Orchestra Ermenegildo Lunghi, Camerata Ducale di Vercelli, Orchestra Sinfonica Amadeus. Dal 2017 è primo fagotto dell’Orchestra Sinfonica ProMusica. |
Silvia LAZZAROTTO
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violoncello
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Formazione |
Francesco PARRAVICINI
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pianoforte
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Danilo SALA
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batteria
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Formazione Studia con Franco Rossi all’AMM, Walter Calloni, Tony Arco, Francesco D’Auria e consegue presso l’Accademia di Musica Moderna National School un attestato per corso insegnanti “TALENT ACCADEMY” (rivolto all‘insegnamento per bambini dai 4 a 10 anni) e successivamente un “ABILITAZIONE PER CORSO INSEGNANTI. Segue corsi di musica improvvisata con Walter Prati e apprende il metodo di Soundpainting di Walter Thompson con l‘Orchestra Sound Painting Italian Orchestra. Attualmente insegna presso l’AMM National School a Milano, il Music Team a Bellusco e l’Accademia internazionale d’Arte e Musica a Monza. E’ cofondatore dalla metà degli anni '90 della band Figli di Madre Ignota, con cui ha collaborato fino al 2007. Si dedica al jazz e alla musica di ricerca dal 2005, suonando in diversi gruppi: Simone Massaron’s The Enterteiners, SDS Ensamble, Opjk_3, Hanuman Jazz Quarter, Sound Painting Italian Orchestra, Backontrack Jazz in 35mm, New Open Circle Jazz Quartet. Ha inoltre suonato e collaborato con: Simone Massaron, Fabio Martini, Stefano Solani, Paolo Tomelleri, Walter Prati, Xabier Iriondo (Afterhours) Six Minute War Madnes, Maurizio Signorino, Massimo Minardi, Banda Osiris, Giuseppe Gallucci, Raffaele Rinciari, Bruno Lavizzari, Matteo Mascetti, Alberto Guareschi, Riccardo Vigorè, Daniele Petrosillo, Alberto Carchidi, Giorgia Sallustio, Gabriele Orsi e tanti altri. Discografia Figli di Madre Ignota - Orangotangotopless - 1998 Figli di Madre Ignota - Kanakapila - 2001 Figli di Madre Ignota - TambooTamboo - Saphary Deluxe - 2004 Opjk_3 - Algebrica - Creative Sources Recording - 2013 Hanuman Jazz Quartet - SoundHousing - Leo Records - 2014 New Open Circle - 2024 Programma di batteria Metodo didattico mirato per apprendere lo strumento divertendosi. Lezione per lezione, guido l'allievo in un processo evolutivo graduale supportato da brani che vanno dal pop al rock, blues, reggae, jazz, latin, ecc. Impostazione delle mani: matched grip, uso del polso, delle dita e delle braccia. Tecniche e rudimenti del tamburo e applicazione sul drum set. Studio dell’indipendenza dei quattro arti. Lettura ritmica. Suddivisioni binarie, ternarie e battute composte. Tecniche di accompagnamento negli stili: Jazz, Rock, Funk, Afro Cubano, Reggae, Brasiliano, Ska, Rockstady, Blues, ecc. Studio di brani nei vari stili musicali. |
Gabriele MAMONE
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chitarra
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Chitarrista con esperienze professionali e nella didattica, laureato con il massimo dei voti e menzione di lode presso i Civici Corsi di jazz di Milano con tesi dal titolo: “Jonathan Kreisberg - L’era dell’evoluzione attraverso il recupero e l’evoluzione”. |
Daniele GIUGNO
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chitarra
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Chitarrista e musical educator Insegnante di Chitarra moderna e jazz Insegnante MLT (Music Learnig Theory) Insegnante Musica D’insieme Formazione 2017-2018 L’educazione musicale del bambino da 0-6 secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gorgon corso nazionale Aigam (formazione continua) 2007-2012 Triennio di I Livello e Biennio di II Livello chitarra jazz Civici Corsi di Jazz presso Fondazione Scuole Civiche di Milano 2003-2005 Specializzazione post Diploma di Strumentista ed Esecutore di Musica Moderna presso NAM (Nuova Audio Music Media) Seminari e Master Class 2018 Seminario di specializzazione l’educazione musicale del bambino 0-6 secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon 2005-oggi Seminari di specializzazione con con Gigi Cifarelli, Sandro Gibellini, Luca Colombo, Kurt Rosenwinkel, Dave Liebman, Steven Berstein 2010 Convegno educare l’ascolto proposte interdisciplinari per il miglioramento della consapevolezza uditiva presso Conservatorio di Como Attività Didattica 2022-oggi Scuola Primaria S.t. Fabbri Associazione Mondomusica 2021-2022 Didattica infantile Associazio Mousikè 2019 -oggi Mind Music Treviglio 2019-2020 Centro infantile pediatrico Yule Carate Brianza 2018-2020 Asilo e Scuola dell’infanzia Santa Maria Carate Brianza 2016-oggi Accademia Italiana Musica Moderna Monza 2013-oggi Supplente Civici Corsi di Jazz Preaccademici (jazz ensemble) 2015-2016 Istituto Comprensivo Romagnosi Carate Brianza (bando pubblico) 2014-2017 Liceo Scientifico Marconi Milano (bando pubblico) 2014-2015 Scuola Mc 2012-2015 Ricordi Music School 2013-2015 Music Academy Italy Bologna (approved teacher certificatory) 2012-2013 Scuola Umanitaria Milano 2006-2015 Assessorato alle Politiche Giovanili Comune Seregno 2007-2009 Scuola Primaria Sesto San Giovanni 2003-oggi insegnante privato Insegnante di chitarra moderna e jazz, musica d’insieme, partiture e arrangiamenti, coordinamento corsi, gestioni eventi, educatore musicale infantile (Insegnante MLT), educatore musicale scuole primarie. Progetti Daniele Giugno Equilibrio Project Pubblicazione del disco Equilibrio il 18 novembre 2020 disponibile su tutte le piattaforme digitali. Progetto di composizioni interamente originale del leader Daniele Giugno. A valorizzarlo il contrabbassista Valerio Della Fonte e il batterista Andrea Centonze. La sonorità lascia spazio all’odierna contemporaneità “jazzistica”. Questo Progetto ha portato ad una registrazione di un disco uscito digitalmente il 18 novembre 2020. Ad integrare la formazione Gianluca Barbaro ai Flauti Dolci, Eloisa Manera Al Violino e Francesco Chiapperini al Clarinetto Basso. Mujo Bossa I Mujo nascono all'interno dei Civici Corsi di Jazz di Milano da un gruppo di studenti legati dalla passione comune per la bossa nova e la musica brasiliana in generale. La formazione rievoca i grandi classici della bossa nello spirito originale degli inventori del genere con un organico versatile che permettesse la scrittura di arrangiamenti originali. Il repertorio si articola tra ritmi samba che creano contrasto con le saudenti composizioni bossa, dallo spirito intimistico e malinconico, intrise di "saudade" mood. Picks&Blocks Daniele Giugno chitarra classica, Gianluca Barbaro flauti dolci: sonorità affini e rare nel panorama jazzistico che trovano profondità e swing grazie al magistrale contrabbasso di Marco Vaggi e Riccardo Bianchi alla chitarra. Un delicato gioco di equilibrio fra sensibilità e forza tramite un repertorio selezionato e non comune tratto da tre pianisti e compositori centrali della letteratura jazzistica: Monk, Evans, Ellington. Il progetto rispetta le tematiche compositive originali sfruttandole per una spontanea perfomance alla ricerca del divertimento e dell’imprevedibilità. Attività concertistica Nel corso di questi anni suona con importanti musicisti della scena jazzistica, Steven Berstein Franco Cerri, Giovanni Monteforte, Paolo Tomelleri, Emilio Soana, Giulio Visibelli, Eloisa Manera, Marco Vaggi, Gianluca Barbaro, Francesco Chiapperini, Gabriele Comeglio, Fabio Jegher, Martino Vercesi. Suona in importanti festival internazionali e jazz club :Ritmo delle Città, Jazz al Piccolo, Break in Jazz, Ritmo, Crema jazz, Estate in musica Bicocca village, Jazz al Piccolo, Intra tra jazz e Cinema, Caffè doria jazz club, Museo Diocesano jazz d’estate, Music Italy Swow, HA-UM Jazz Festival, Area M, Mantova Jazz, Partecipa al documentario L’uomo in Bemolle sulla vita di Franco Cerri con la partecipazione di Fabio Concato. Concerti tra i più importanti Fabbrica del Vapore Milano Mujo Statale di Milano Fuori Salone Mujo Cantina Scoffoni Equilibrio Eclettico Cantù rassegna gezz&giazz Mujo e Equilibrio JazzMi Bar Triennale Mujo JazzMI Biblioteca Lorenteggio Mujo Area M UpCycle Milano Picks&Blocks special guest Riccardo Bianchi Cascina Montina Picks&Blocks special guest Rodney Waterman Libera il Jazz Milano Darsena Mujo Area M Osteria Lambrate Picks&Blocks special guest Marco Vaggi Area M Osteria Lambrate Equilibrio Masada Jazz Equilibrio Templos del Alma Cesano Maderno Alejandro Fernandez Centone pittura, Daniele Giugno chitarra Ritmo Delle Città Villa Scheinbler Milano, Beatrice ArrigoniQuartet A come Antico J come Jazz Pavia Chiesa San Luca Picks&Blocks Ritmo Delle Città Piazza Anita Garibaldi con Steven Berstain Bicocca Jazz Paolo Tomelli swing band Ritmo Delle Città Orto Botanico Milano Tomelleri e Gabrelie Comeglio In tra tra jazz e cinema Anteo Milano Franco Cerri ensamble |