Venerdì 24 marzo 2017 - Teatro Cantero - Piazza Giacomo Matteotti, 76 - Chiavari GE - ore 21,00

IL BARBIERE DI SIVIGLIA
di Gioacchino Rossini

Figaro (baritono): Giorgio Valerio. Rosina (soprano): Stefanna Kybalova. Il Conte di Almaviva (tenore): Alejandro Escobar. Don Bartolo (baritono): Carlo Torriani. Don Basilio (basso): Andrea Patucelli. Berta (mezzosoprano): Giorgia Gazzola. Fiorello/Ufficiale: Gianmaria Patrone.
Coro Lirico Quadrivium
Orchestra Sinfonica ProMusica diretta da Valter Borin.
Regia di Alessandro Bertolotti.
 

Opera lirica con solisti, coro e orchestra. Opera buffa per eccellenza, un caleidoscopio di travestimenti, serenate notturne, equivoci esilaranti e brani celeberrimi, Il Barbiere di Siviglia leggendariamente composto da Rossini in una dozzina di giorni, va in scena per la prima volta al Teatro Argentina di Roma il 20 Febbraio 1816. Diventerà una delle opere liriche più popolari e amate del pubblico. Ne ricordiamo i 200 anni appena compiuti.

Atto I

Il Conte d'Almaviva è innamorato della bella Rosina, che abita nella casa del suo anziano tutore , don Bartolo, a sua volta segretamente intenzionato a sposarla. Il Conte chiede a Figaro, barbiere nonché "factotum della città", di aiutarlo a conquistare il cuore della ragazza, alla quale si è presentato sotto il falso nome di Lindoro.

Figaro consiglia al Conte di cambiare personalità e fingersi un giovane soldato ubriaco, cui Rosina si dimostra presto interessata grazie anche ad una bella serenata cantata sotto le finestre della casa dello zio ; il barbiere procura inoltre a Lindoro un foglio che ne attesta la temporanea residenza in casa di don Bartolo e tenta di allacciare i rapporti con Rosina.

Don Basilio, il maestro di musica della ragazza, sa della presenza del Conte di Almaviva in Siviglia e suggerisce a don Bartolo di calunniarlo per sminuirne la figura, e giunge in casa sorprendendo Figaro e Rosina. La ragazza però aveva già scritto un biglietto per Lindoro, ma Don Bartolo si accorge che manca un foglio dal taccuino e striglia Rosina.

Secondo i piani, il Conte d'Almaviva irrompe nella casa di Don Bartolo fingendosi un soldato ubriaco, ma crea una tale confusione che arrivano i gendarmi. Quando però il Conte si fa riconoscere di nascosto dall'ufficiale, i soldati si mettono sull'attenti, lasciando Don Bartolo esterrefatto.

Atto II

Don Bartolo comincia a sospettare per quanto riguarda la vera identità del giovane soldato Lindoro. Giunge il sedicente maestro di musica don Alonso (in realtà sempre il Conte, celato sotto un nuovo travestimento), che afferma di essere stato inviato da Don Basilio, rimasto a casa febbricitante, a sostituirlo nella lezione di canto per Rosina.

Per guadagnare la fiducia dello zio, il finto Don Alonso gli mostra il biglietto che Rosina gli aveva mandato. Nel frattempo giunge Figaro con il compito di fare la barba al padrone di casa. Nonostante Figaro faccia il possibile per coprire la conversazione dei due giovani, Don Bartolo capta le loro parole e caccia tutti. Con lui resta solo Berta, la serva, a commiserare il vecchio padrone.

Don Bartolo fa credere a Rosina, mostrandole il biglietto consegnatogli da Don Alonso, che Lindoro e Figaro si vogliano prendere gioco di lei, e quest'ultima amareggiata acconsente alle nozze con il suo tutore, che prontamente fa chiamare il notaio. In quel momento arriva anche Don Basilio, mentre con una scala Figaro e il Conte entrano in casa dalla finestra e raggiungono Rosina. Finalmente il Conte rivela la propria identità, per chiarire la situazione e convincere la fanciulla della sincerità del suo amore.

Don Bartolo ha però fatto togliere la scala e i tre complici si trovano senza via di fuga. In quel momento sopraggiunge il notaio chiamato a stendere il contratto delle nozze tra Don Bartolo e Rosina. Approfittando dell'assenza temporanea del tutore, il Conte convince lui e Don Basilio (dietro congrua ricompensa) a inserire nel contratto il nome suo in luogo di quello di Don Bartolo. Giunto troppo tardi, a quest'ultimo resta la magra consolazione di aver risparmiato la dote per Rosina, che il Conte di Almaviva rifiuta. Gli amanti coronano dunque il loro sogno.

biglietti disponibili anche on-line su www.happyticket.it

una collaborazione

 

Martedì 28 marzo 2017 - Cinema-Teatro S. Giuseppe - Via Italia, 76 - Brugherio MB - ore 21,00

IL BARBIERE DI SIVIGLIA
di Gioacchino Rossini

Figaro (baritono): Giorgio Valerio. Rosina (soprano): Stefanna Kybalova. Il Conte di Almaviva (tenore): Alejandro Escobar. Don Bartolo (baritono): Carlo Torriani. Don Basilio (basso): Paolo Battaglia. Berta (mezzosoprano): Giorgia GazzolaFiorello/Ufficiale: Angelo Lodetti.
Coro maschile della Corale Lirica Ambrosiana di Milano diretto da Roberto Ardigò.
Orchestra Sinfonica ProMusica diretta da Diego Crovetti.

Opera lirica con solisti, coro e orchestra. Opera buffa per eccellenza, un caleidoscopio di travestimenti, serenate notturne, equivoci esilaranti e brani celeberrimi, Il Barbiere di Siviglia leggendariamente composto da Rossini in una dozzina di giorni, va in scena per la prima volta al Teatro Argentina di Roma il 20 Febbraio 1816. Diventerà una delle opere liriche più popolari e amate del pubblico. Ne ricordiamo i 200 anni appena compiuti.

Atto I

Il Conte d'Almaviva è innamorato della bella Rosina, che abita nella casa del suo anziano tutore , don Bartolo, a sua volta segretamente intenzionato a sposarla. Il Conte chiede a Figaro, barbiere nonché "factotum della città", di aiutarlo a conquistare il cuore della ragazza, alla quale si è presentato sotto il falso nome di Lindoro.

Figaro consiglia al Conte di cambiare personalità e fingersi un giovane soldato ubriaco, cui Rosina si dimostra presto interessata grazie anche ad una bella serenata cantata sotto le finestre della casa dello zio ; il barbiere procura inoltre a Lindoro un foglio che ne attesta la temporanea residenza in casa di don Bartolo e tenta di allacciare i rapporti con Rosina.

Don Basilio, il maestro di musica della ragazza, sa della presenza del Conte di Almaviva in Siviglia e suggerisce a don Bartolo di calunniarlo per sminuirne la figura, e giunge in casa sorprendendo Figaro e Rosina. La ragazza però aveva già scritto un biglietto per Lindoro, ma Don Bartolo si accorge che manca un foglio dal taccuino e striglia Rosina.

Secondo i piani, il Conte d'Almaviva irrompe nella casa di Don Bartolo fingendosi un soldato ubriaco, ma crea una tale confusione che arrivano i gendarmi. Quando però il Conte si fa riconoscere di nascosto dall'ufficiale, i soldati si mettono sull'attenti, lasciando Don Bartolo esterrefatto.

Atto II

Don Bartolo comincia a sospettare per quanto riguarda la vera identità del giovane soldato Lindoro. Giunge il sedicente maestro di musica don Alonso (in realtà sempre il Conte, celato sotto un nuovo travestimento), che afferma di essere stato inviato da Don Basilio, rimasto a casa febbricitante, a sostituirlo nella lezione di canto per Rosina.

Per guadagnare la fiducia dello zio, il finto Don Alonso gli mostra il biglietto che Rosina gli aveva mandato. Nel frattempo giunge Figaro con il compito di fare la barba al padrone di casa. Nonostante Figaro faccia il possibile per coprire la conversazione dei due giovani, Don Bartolo capta le loro parole e caccia tutti. Con lui resta solo Berta, la serva, a commiserare il vecchio padrone.

Don Bartolo fa credere a Rosina, mostrandole il biglietto consegnatogli da Don Alonso, che Lindoro e Figaro si vogliano prendere gioco di lei, e quest'ultima amareggiata acconsente alle nozze con il suo tutore, che prontamente fa chiamare il notaio. In quel momento arriva anche Don Basilio, mentre con una scala Figaro e il Conte entrano in casa dalla finestra e raggiungono Rosina. Finalmente il Conte rivela la propria identità, per chiarire la situazione e convincere la fanciulla della sincerità del suo amore.

Don Bartolo ha però fatto togliere la scala e i tre complici si trovano senza via di fuga. In quel momento sopraggiunge il notaio chiamato a stendere il contratto delle nozze tra Don Bartolo e Rosina. Approfittando dell'assenza temporanea del tutore, il Conte convince lui e Don Basilio (dietro congrua ricompensa) a inserire nel contratto il nome suo in luogo di quello di Don Bartolo. Giunto troppo tardi, a quest'ultimo resta la magra consolazione di aver risparmiato la dote per Rosina, che il Conte di Almaviva rifiuta. Gli amanti coronano dunque il loro sogno.

Biglietti: posto unico 18,00 Euro.

biglietti disponibili anche on-line su biglietto.it

Spettacolo in opzione e promozione per gli Abbonati della XXXVII Stagione del Teatro S. Giuseppe di Brugherio. Al momento dell'acquisto dell'abbonamento (Completo o Breve) ogni abbonato potrà acquistare il biglietto al prezzo di Euro 12.00. I posti per questo spettacolo sono svincolati da quelli dell'abbonamento e si potranno scegliere in base alla disponibilità del momento.

una collaborazione

    

Mercoledì 8 marzo 2017 - Sala Aurora - Palazzo Arese-Borromeo - Cesano Maderno MB - ore 20,30

Festa della Donna 2017

 

In occasione della Festa della Donna 2017 ed in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Cesano Maderno, nella prestigiosa cornice di Sala Aurora, a Palazzo Arese Borromeo, avremo il piacere di ospitare una giovane pianista diplomatasi alla prestigiosa Julliard School di New York dove tutt'ora risiede.

Inizio concerto alle ore 20,30.

Peng Ling

Vincitrice nel 2012 del primo premio del 5° Piano Rhodes Internazional Competition, è un astro nascente della giovane generazione di pianisti. Ha fatto il suo debutto al New York Lincoln Center nel 2015 con la Juilliard Orchestra guidata dal direttore Peter Oundjian.

Ha vinto numerosi concorsi internazionali, tra cui il premio speciale Bach lo scorso anno al 24° Concorso Pianistico Internazionale Rina Sala Gallo di Monza, il secondo premio al Concorso Pianistico Internazionale della Louisiana, il terzo premio ed il Premio Chopin all'8° Concorso Internazionale per Giovani Pianisti "Arthur Rubinstein in memoriam".

Nata e cresciuta in Gulangyu, "l'isola pianoforte" dello Xiamen, al largo della costa sud-est della Cina, ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di quattro anni ed ha fatto il suo debutto orchestrale con il Concerto K 467 per pianoforte e orchestra di Mozart all'età di nove anni. Nel 2006, all'età di undici anni, ha lasciato la sua città natale per studiare presso il Conservatorio Centrale di Pechino, dove ha vinto il primo premio in cinque concorsi pianistici nazionali. A sedici anni ha lasciato la Cina per proseguire il proprio perfezionamento presso il College della Juilliard School di New Yoirk, con la guida del M° Yoheved Kaplinsky.

Si è esibita in Europa, Asia e Stati Uniti.

Dal 2011 al 2014 ha partecipato al Festival New Horizon Fellowship di Aspen. Nel 2016 si è laureata presso la Juilliard School dove ora prosegue gli studi, col M° Hung-Kuan Chen ed il M° Yoheved Kaplinsky, per conseguire il Master of Music Laurea.

Oltre al pianoforte classico, si è dedicata agli strumenti storici a tastiera e ad alcune produzione di musica moderna ed ha realizzato composizioni di musica elettronica, rielaborando antichi poemi cinesi, ora disponibili su SoundCloud.

Studia clavicembalo con il M° Peter Sykes, fortepiano con il M° Audrey Axinn e pianoforte jazz con il M° Ted Rosenthal.

 http://thecreativesphere.com/penglin/

 

http://www.comune.cesano-maderno.mb.it/home.jsp?idrub=33965&idtemplate

il programma della manifestazione

il programma di sala del concerto

una collaborazione

 

col sostegno di
 

coi patrocini di

 

e di numerosi Comuni della Lombardia

siamo Soci di

Media Partners

Associazione di Promozione Sociale - Ente del Terzo Settore con finalità culturali e Senza Fini di Lucro
Iscrizione al RUNTS - n. ordine 57 - numero di Repertorio 36244 con determina n. 1099 del 17.06.2022 della Provincia di MB
Iscrizione al n. progressivo MB-173 del “Registro Provinciale Associazionismo, sezione APS” con provvedimento n. 1089 del 19.07.2018
Associazione con personalità giuridica - Atto Notaio Roncoroni rep. 5165 - raccolta n. 4082 del 08.11.2024
Associazione iscritta all'Albo dei Comuni di Cesano Maderno, Lesmo e Seregno
Soggetto accreditato del Sistema coordinato per la promozione dei "temi della creatività" nel sistema nazionale di istruzione e formazione per l'ambito Musicale e coreutico (DD n. 1742 del 14.07.2022 Ministero dell’Istruzione e Ministero della Cultura).
Sede legale: Via Borromeo, 79 - 20831 SEREGNO MBmatr. INPS 4984855553
Sede operativa: Palazzo Arese-Borromeo - 20811 CESANO MADERNO MB
Scuola di Musica Città di Lesmo - Via Manzoni, 18 - 20855 LESMO MB - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.matr. INPS 4994043966
CF/P.IVA 09754000967 | codice destinatario fattura elettronica KRRH6B9 | codice INAIL 14928835 | LEI 9845005MF487969C0884
www.associazionepromusica.it ♦ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ♦ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.